Il caseificio

Magie con latte e caglio

È la parte più nascosta dell’Agritur El Mas, nonché l’ultima arrivata. Ma è questo luogo, insieme alla cucina, lo spazio più creativo che abbiamo tanto voluto, per chiudere il cerchio della nostra filiera lattiero casearia.

Qui, ogni giorno, il casaro Peter (un nome non a caso!), lavora il latte del maso per trasformarlo in prestigiosi formaggi, molti dei quali a latte crudo. Tra tutti il Puzzone di Moena DOP, di cui siamo uno dei 5 produttori presenti in Trentino, con la particolarità che il nostro viene prodotto esclusivamente con latte di mucche di razza grigio alpina, riconosciuta presidio Slow Food per la qualità della materia prima.

Tra i nostri formaggi fa non perdere, il Nostrano del maso e il Formai dal Bait per chi ama i gusti più decisi, oppure il Fior di panna, il Fresco Dolce e lo Stracchino di grigio alpina per i palati che prediligono gusti più delicati. Per veri intenditori, invece, il Moena Blu l’erborinato made in Val di Fassa. Tutti prodotti che ci consentono di essere tra i protagonisti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, che di utilizziamo nella nostra cucina del maso e che potrete trovare in vendita in Agritur, nella bottega El Cajelo.